Come me Steve Shelley ingrassa e dimagra (mi suona meglio che ‘dimagrisce’) con disarmante facilità. Come me a volte smette le fattezze dello sfigato e tenta di fare della gran musica. Diversamente da me ci riesce. Steve Shelley sta ai Sonic Youth come la farina al pane. Se n’è potuto ben rendere conto chi ieri ha assistito al concerto dei Two Dollar Guitars a Galleria Toledo (sempre lodata sia Wakeupandream per i concerti di cui ci fa dono:
http://www.wakeupandream.net/). Vedere Steve Shelley in azione in un'altra band è una rivelazione, significa realizzare ancor meglio quanto fondamentale sia l’apporto del suo tocco anche all’interno dei Sonic Youth. Oh man, le dinamiche, la mistura sapiente di piani e forti...La serata mi ha fatto risvegliare una voglia sempre più assillante: suonare la batteria! Un dovere morale in Terra di Lavoro, che sforna molti (troppi) guitarrorists e ben pochi drummers... Piccolo problema: dovrei cambiare casa, necessito di garage o cantina o luogo sufficientemente isolato per esercitarmi...Mai dire mai... Per il resto, alla fine del concerto, ci si intrattiene a parlare con Steve...pacato e all’apparenza ‘medio’ (ah, disprezzata vilipesa divina mediocritas!), con quella faccia da’professore di matematica a Vairano’ (dichiarazione spontanea di un astante), ascolta con pazienza i miei complimenti...cerco di fargli capire che i Sonic Youth sono i miei Beatles...nel senso che stanno a me come i Beatles ai miei genitori...farfuglio sull’origine greca di Napoli (Nea Polis come New (York) City?).
Steve: Neaples is beautiful...
Io: Many napolitans are not so beautiful as the city...
Steve: You've never been in New York... Useful Links:
http://www.myspace.com/twodollarguitarhttp://profile.myspace.com/index.cfm?fuseaction=user.viewprofile&friendid=31545506http://www.sonicyouth.com/main/index.htmlP.S.: Scrivo questi appunti durante un corso di alta formazione in statistica, a S. Leucio. Il sole splende, le colline verdeggiano, e la suddetta statistica mi suggerisce improbabili, suggestivi nomi di bands (saccheggiate pure, ma con parsimonia):
THE CLUSTERS
THE FUZZY METHODS
THE CRITERIA
THE REPRESENTATIVE STEPS
THE OVERALL SUM OF SQUARES
P.P.S.: Prossimo appuntamento da non perdere: Geoff Farina (Karate) + The Gentlemen's Agreement 05 dicembre 2006 - Velvet, Napoli. Geoff Farina è noto innanzitutto per essere stato, per dodici anni, il leader della cult-band Karate, protagonista negli scorsi anni di affollatissimi e indimenticabili concerti nella nostra città. Ma Geoff è stato anche - tra le altre cose - protagonista del progetto The Secret Stars e, più recentemente, tra gli animatori del gruppo di post-folk-romanesco Ardecore, insieme ai "nostrani" Zu.
http://www.geofffarina.com/