martedì, novembre 28, 2006

Il Tocco di Steve (non so perché il blogger non mi carica l'immagine...)

Come me Steve Shelley ingrassa e dimagra (mi suona meglio che ‘dimagrisce’) con disarmante facilità. Come me a volte smette le fattezze dello sfigato e tenta di fare della gran musica. Diversamente da me ci riesce. Steve Shelley sta ai Sonic Youth come la farina al pane. Se n’è potuto ben rendere conto chi ieri ha assistito al concerto dei Two Dollar Guitars a Galleria Toledo (sempre lodata sia Wakeupandream per i concerti di cui ci fa dono: http://www.wakeupandream.net/). Vedere Steve Shelley in azione in un'altra band è una rivelazione, significa realizzare ancor meglio quanto fondamentale sia l’apporto del suo tocco anche all’interno dei Sonic Youth. Oh man, le dinamiche, la mistura sapiente di piani e forti...La serata mi ha fatto risvegliare una voglia sempre più assillante: suonare la batteria! Un dovere morale in Terra di Lavoro, che sforna molti (troppi) guitarrorists e ben pochi drummers... Piccolo problema: dovrei cambiare casa, necessito di garage o cantina o luogo sufficientemente isolato per esercitarmi...Mai dire mai... Per il resto, alla fine del concerto, ci si intrattiene a parlare con Steve...pacato e all’apparenza ‘medio’ (ah, disprezzata vilipesa divina mediocritas!), con quella faccia da’professore di matematica a Vairano’ (dichiarazione spontanea di un astante), ascolta con pazienza i miei complimenti...cerco di fargli capire che i Sonic Youth sono i miei Beatles...nel senso che stanno a me come i Beatles ai miei genitori...farfuglio sull’origine greca di Napoli (Nea Polis come New (York) City?).
Steve: Neaples is beautiful...
Io: Many napolitans are not so beautiful as the city...
Steve: You've never been in New York... Useful Links:

http://www.myspace.com/twodollarguitar

http://profile.myspace.com/index.cfm?fuseaction=user.viewprofile&friendid=31545506

http://www.sonicyouth.com/main/index.html

P.S.: Scrivo questi appunti durante un corso di alta formazione in statistica, a S. Leucio. Il sole splende, le colline verdeggiano, e la suddetta statistica mi suggerisce improbabili, suggestivi nomi di bands (saccheggiate pure, ma con parsimonia):
THE CLUSTERS
THE FUZZY METHODS
THE CRITERIA
THE REPRESENTATIVE STEPS
THE OVERALL SUM OF SQUARES

P.P.S.: Prossimo appuntamento da non perdere: Geoff Farina (Karate) + The Gentlemen's Agreement 05 dicembre 2006 - Velvet, Napoli. Geoff Farina è noto innanzitutto per essere stato, per dodici anni, il leader della cult-band Karate, protagonista negli scorsi anni di affollatissimi e indimenticabili concerti nella nostra città. Ma Geoff è stato anche - tra le altre cose - protagonista del progetto The Secret Stars e, più recentemente, tra gli animatori del gruppo di post-folk-romanesco Ardecore, insieme ai "nostrani" Zu. http://www.geofffarina.com/

mercoledì, novembre 15, 2006

Undead. Considerazioni sulla non-morte prossima ventura.


Gas per medicamentarci dalla morte stanno per essere prodotti in ogni provincia dell’impero.
Una volta che si sia sconfitta la morte, non si dovrebbe più nascere (per decreto), per pareggiare il bilancio dei viventi (o non-morenti) e non opprimere il pianeta con un carico di scalpiccii troppo gravoso. Nel giro di una manciata di secoli, tutti potrebbero conoscere tutti. Ma lo farebbero? Si prenderebbero la briga, pur avendo a disposizione l’eternità, di conoscere l’altro? E soprattutto: ne varrebbe la pena?

martedì, novembre 14, 2006

Scelgo Napoli (e poi muoio)


Dopo notte (quasi) insonne e mattina in tormentata dormiveglia, ho infine deciso per Napoli, non senza rimpianti: al di là di soldi, prestigio e scena musicale, Catania rappresentava il Nuovo, con tutto il bello, l'esaltante e il terrifico che esso comporta. Alla fine mi sono lasciato atterrire dal terrifico.
Segue commovente mail del buon Peppe DC che ho letto dopo aver già preso la mia decisione.


"ma non partire

mi dispiacerebbe, eppoi che argomento è lì si fa fisica pura, non mi sembra dai tuoi discorsi che la fisica sia proprio una passionissima, anzi dici che poco te ne cale dei fatti laboratoriali e inoltre che il progetto di ricerca napoletano ti affascina pè stò fatto dè diatomeismo. Eppoi catania è in magreb, si sarà pure un'oasi nel deserto ma è meglio dei dintorni desolati, non meglio in assoluto, si vabbè per esempio la consoli era catanese ma per fare il suo mestiere si è dovuta trasferire in roma eppoi dobbiamo tendere verso l'eropa, non verso l'africa eppoi dico io che i soldi non fanno tutta questa differenza, sei solo eggià guadagni sufficientemente, mica hai bisogno di più soldi. Non devi essere avido,cioè, non deve costituire l'avidità un criterio di scelta, cioè se i soldi vengono va bene ma mica sei nella condizione di doverli inseguire i soldi,eppoi guarda che al cnr ti sistemi, lì le tengono le persone, te lo ha detto pure il proffo, mica è come l'università, storto o morto i soldi li recuperano sempre.ok?"

lunedì, novembre 13, 2006

Scegli il mio futuro: seconda e ultima parte!



Catania: 19800 euro lordi l'anno.
Rapporto di collaborazione esterna di durata triennale rinnovabile annualmente. Contratto da firmare entro il primo dicembre. http://wwwold.unict.it/ssc/

Napoli:16000 euro lordi l'anno circa. Co.co.co. di un anno che poi diventano due che forse diventano 3. Contratto da firmare in settimana. http://www.imm.cnr.it/web_napoli/home.htm

giovedì, novembre 09, 2006

Wonderjock: una formalità...o una questione di qualità?


La Assiebum ha lanciato in questi giorni Wonderjock, le mutande per gli uomini che desiderano esibire sotto i pantaloni volumi più ampi di quelli di cui li ha dotati madre natura. Cugina del famoso reggiseno wonde-bra, la nuova mutanda Wonderjock è indicata per tutti coloro che, insoddisfatti delle proprie misure, non hanno un reddito sufficiente per comprare un SUV.

Eppure recita il saggio:

Se gli uomini portassero qualche giorno al mese il sospensorio, soprattutto durante la calura estiva, invecchiando si preserverebbero da un rilassamento e discesa dei testicoli, migliorando aspetto e resa. D'altra parte anche il reggiseno delle donne ha questo scopo. In particolare quando si fa sport, di qualsiasi tipo, yoga compreso!

lunedì, novembre 06, 2006

Waiting for the agreement...


Lubrificate i sentimenti, affilate le orecchie, scaldate le vulve, arrotate gli sguardi...sta per imporsi l’Accordo tra Gentiluomini...il 16 novembre al Jarmusch Club...