giovedì, settembre 28, 2006

Machine_YEAST



L O A D I N G
Castello Baronale di Acerra
Opening domenica 1° ottobre, ore 18:00

MachineYEAST
2006
Ruben Coen Cagli.
Sonorizzazione di Edoardo De Tommasi.


"La vita è un processo che può essere astratto da ogni mezzo particolare" (John Von Neumann).
MachineYEAST mette a confronto due realizzazioni del processo, incorporate nella materia biologica e in quella sintetica.

MachineYEAST è un’installazione processuale che affianca la materia vivente alla simulazione computazionale, seguendo le suggestioni del processo vita.
L’installazione mette in mostra il più semplice esempio di vita artificiale - l’automa cellulare - e il più elementare sistema di vita biologica evoluta - il lievito.
Una videoproiezione di immagini generate da codice rende visibile l’evoluzione di un automa cellulare bidimensionale, con una visualizzazione ispirata ai filmati al microscopio del ciclo cellulare del lievito.
Intanto, in una scodella riempita di impasto di pane si svolge la vita delle cellule, la lievitazione, percepibile alla vista e all’olfatto.

A lievitare è anche l’audio, nel tentativo di potenziare l’udito dell’ascoltatore e aiutarlo a percepire il suono delle cellule in duplicazione, un suono che, come i processi biologici, non può fare a meno di essere simultaneamente strutturato e casuale, di seguire le leggi dell’armonia per poi violarle al momento opportuno e, finalmente, mutare.

orari: lunedì - domenica 9-13 / lunedì - mercoledì 16-18
info: loading_art@yahoo.it
tel. 3383383075